RASATURA

Il taglio è un'operazione molto importante per avere ottimi risultati sul tappeto verde. Bisogna usare macchinari di ottima qualità con elevate prestazioni di taglio.

CONCIMAZIONE NUTRITIVA

La concimazione del prato è di fondamentale importanza, in quanto il terreno non è un serbatoio inesauribile di sostanze nutritive e con gli sfalci, si asporta una notevole quantità' di massa verde sviluppatasi prelevando sostanze dal terreno.
I concimi quindi, sono importanti per rifornire il terreno di sostanze nutritive da mettere a disposizione del prato.
La concimazione consiste in uno spargimento il più omogeneo possibile, utilizzando gli appositi carrelli spargitori per evitare di bruciare l'erba.

DISERBO A FOGLIA LARGA

Gli interventi di diserbo sono mirati al contenimento delle infestanti a "foglia larga" dopo la loro emergenza. Esistono infatti una serie di prodotti mirati ad eliminare diverse infestanti. Questi prodotti sono definiti "sistemici" poichè colpiscono esclusivamente le infestanti a "foglia larga" lasciando inalterato il resto del prato verde e sono in grado di penetrare all'interno delle malerbe sia attraverso le foglie che per via radicale.

APPLICAZIONE CONCIME ANTIMUSCHIO

Il muschio si sviluppa in presenza di umidità e temperature miti, soprattutto in autunno e inverno. La sua crescita è favorita dalla presenza di un cotico erboso debole e rado di basso vigore determinato da fattori come: attacco di insetti o organismi nocivi, mancanza di aerazione, cattivo drenaggio.